Accademia della Nutrizione

Login

dr.ssa Luciana Baroni

Medico, Geriatra, Neurologa, Nutrizionista

La dottoressa Luciana Baroni è medico neurologo e geriatra, ma da molti anni è appassionata di nutrizione, in particolare di nutrizione plant-based: per questo ha conseguito anche un diploma di master universitario in nutrizione e dietetica ed è coautrice e coordinatrice del Master in Alimentazione e Dietetica Vegetariana dell’Università Politecnica delle Marche.

Ha fondato nel 2000 Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana-SSNV, di cui è presidente in carica, e da allora si occupa degli effetti di quello che mangiamo sulla nostra salute e su quella del pianeta.

Nel corso degli anni ha scritto svariati libri e articoli scientifici sull’argomento, in particolare la serie di libri del PiattoVeg, le linee guida per un'alimentazione ottimale, che aggiornano e sostituiscono la VegPyramid (che è quindi obsoleta e non più da utilizzare).

La dottoressa Baroni si impegna ogni giorno, come attività di volontariato, nella diffusione della corretta informazione sui vantaggi per la salute e l'ecologia dell'alimentazione vegetale, attraverso interviste, articoli, post sui social network, video.

Risponde inoltre ai quesiti di tante persone attraverso l'apposito servizio gratuito di SSNV.

Breve curriculum della dottoressa Luciana Baroni:

I libri della dottoressa Luciana Baroni:

Docente nei corsi:

La nutrizione vegetale nelle varie fasi del ciclo vitale

Le famiglie che seguono un’alimentazione a base vegetale sono in continuo aumento, ma ancora oggi solo pochi professionisti sanno che la dieta a base vegetale è, non solo adeguata, ma anzi consigliabile in ogni fase della vita, inclusa infanzia, gravidanza e allattamento. Questo corso offre strumenti e conoscenze ai professionisti della nutrizione per la pianificazione di diete ottimali basate sui vegetali (plant-based) in ogni fase della vita, in particolare in età pediatrica, dallo svezzamento in avanti, nonché nella donna in gravidanza e allattamento.

Dettagli sul corso »

Alimentazione plant-based nell'adulto: la teoria e la pratica

La teoria e la pratica dell’alimentazione plant-based applicata all’adulto, dalla giovinezza all’età anziana, in salute o affetto da una o più patologie. La teoria illustra il metodo del PiattoVeg e le caratteristiche degli alimenti vegetali. La pratica mostra i vantaggi della dieta vegetale per la prevenzione e cura di numerose patologie, attraverso un excursus approfondito della letteratura scientifica, nonché approfondimenti su alcuni nutrienti particolari e la pianificazione di esempi di diete in 3 casi clinici. Inclusa anche un’ampia trattazione dell’impatto ambientale dei diversi pattern alimentari e una trattazione dei metodi di cottura e conservazione degli alimenti.

Dettagli sul corso »

Integratori alimentari: quali, quando e come

In questo seminario registrato di 3 ore e mezza, la dottoressa Luciana Baroni affronta il tema delle integrazioni alimentari per la prevenzione e il trattamento delle carenze in tutti i tipi di dieta. Il seminario consente di acquisire approfondite conoscenze basate sullo stato dell’arte della letteratura scientifica.

Dettagli sul corso »

Prevenzione e cura delle malattie croniche con la dieta plant-based

Il corso è dedicato alle principali malattie croniche non trasmissibili influenzabili dallo stile di vita: obesità, diabete, dislipidemia, ipertensione, sindrome metabolica, malattie vascolari e tumori. Per ciascuna, viene presentato lo stato dell’arte della letteratura scientifica sul legame tra dieta a base vegetale e prevenzione/trattamento delle malattie. Il corso termina con indicazioni pratiche per la realizzazione di una dieta vegetale low-fat.

Dettagli sul corso »