Seguendo questo corso sarai in grado di:
Conoscere tutti i vantaggi di una dieta 100% vegetale.
Difenderti dalle informazioni sbagliate che si sentono in TV o si leggono su tanti giornali e siti web.
Scegliere per la tua alimentazione quotidiana i cibi più sani e conoscere le quantità ottimali da consumare ogni giorno a seconda del tuo fabbisogno calorico.
Sapere come utilizzare gli ingredienti vegetali in cucina.
Conoscere l’utilizzo dei vari cibi vegetali anche nell’alimentazione dei bambini.
Corso on-line: studia dove vuoi.
8 ore di corso accessibili 24 ore su 24: studia quando vuoi.
Corso adatto a tutti.
Comprende 4 € di sconto per l'iscrizione a un altro corso (validità 40 giorni).
I corsi sono estremamente chiari e offrono una visione organica che si arricchisce in maniera graduale. Una sorta di spirale che cresce su se stessa. E alla fine hai una visione che non è solo una visione, ma uno strumento da mettere in pratica con il gusto e la soddisfazione di fare le scelte alimentari in maniera consapevole e nella migliore direzione possibile: per gli animali, per il Pianeta e per la salute. E poi c'è tantissimo materiale a disposizione anche dopo. — Olivia M.
Organizzatori
Docenti
Biologa Nutrizionista
Biologa Nutrizionista
dr.ssa Maria Alessandra Tosatti
Biologa Nutrizionista
Il corso
E’ ormai noto che il consumo di alimenti di origine animale causa numerosi danni alla salute umana e che i cibi vegetali sono promotori di salute, ma sul tema circolano ancora molte informazioni confuse. Questo corso, rivolto al pubblico generale, fa chiarezza, fornendo informazioni scientifiche alla portata di tutti e dando informazioni molto pratiche sul perché e sul come passare a un’alimentazione 100% vegetale.
Dopo una disamina dei vantaggi del consumo dei vegetali, vengono spiegate le caratteristiche dei vari gruppi alimentari, quanti consumarne ogni giorno, come cucinarli per preparare piatti gustosi, anche per i bambini.
La fruizione del corso richiede in totale circa 8 ore, inclusa la compilazione dei test di autoapprendimento alla fine di ciascun modulo.
Il corso è realizzato in collaborazione con Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana - SSNV, che dal 2000 si occupa di studiare e divulgare i dati presenti in letterature scientifica sul tema dell’alimentazione a base vegetale, e con i docenti dello studio nutrizionistico VegExpert, specializzato in nutrizione 100% vegetale.
Il corso è fruibile nella propria area di studio on-line, accessibile 24 ore su 24, e prevede:
Corso chiaro, esaustivo, ricco di spunti e il tutto per chi, come me, non è totalmente digiuno della materia. Anche le prove di valutazione le ho trovate valide: stimolanti, mai banali mi hanno permesso di colmare le lacune in essere. Complimenti per l'ottimo lavoro che svolgete! — Debora S.
Corso on-line: studia dove vuoi.
8 ore di corso accessibili 24 ore su 24: studia quando vuoi.
Corso adatto a tutti.
Comprende 4 € di sconto per l'iscrizione a un altro corso (validità 40 giorni).
Ho trovato il corso utilissimo, estremamente informativo con spiegazioni molto chiare. Mi ha permesso di adottare sin da subito cambiamenti alimentari, pertanto sono davvero molto soddisfatta. State facendo un ottimo lavoro. Grazie! — Frida S.
Programma del corso
Il corso si articola in 7 moduli:
I vantaggi di una dieta 100% vegetale, 5 lezioni.
Mostreremo quanto è ampia la varietà di ingredienti vegetali e quali nutrienti vi si trovino, nonché come essi influiscano in positivo sul nostro stato di salute. Introdurremo il concetto di fabbisogno calorico e nutrizionale e spiegheremo questi questi siano legati alle linee guida del PiattoVeg per un’alimentazione ottimale plant-based.
I danni del consumo di ingredienti animali, 4 lezioni.
Esaminiamo quali malattie cronico-degenerative vedono un rischio aumentato a causa del consumo di ingredienti di origine animale e come tale rischio aumenti ulteriormente a causa dei contaminanti e sostanze chimiche, inclusi farmaci e antibiotici, che si trovano concentrati nella carne, nel pesce, in latticini e uova. Infine spieghiamo perché quello del pesce come alimento salubre sia un falso mito da cui stare in guardia.
Latticini e uova: i danni e come sostituirli in cucina, 6 lezioni.
Non è solo la carne (e il pesce, che è comunque carne, ma di animali acquatici) a essere dannosa per l’organismo umano: latticini e uova presentano gli stessi problemi, a causa del loro contenuto in grassi saturi, colesterolo, proteine animali. In realtà presentano anche problemi aggiuntivi: in questo modulo esaminiamo quali sono e diamo indicazioni pratiche su come sostituire in cucina questi ingredienti.
I cereali, 5 lezioni.
Esaminiamo quali sono i cereali e i loro formati, come cucinarli e utilizzarli in cucina, sia per l’adulto che per il bambino, fin dallo svezzamento. Applicando il metodo del PiattoVeg, spieghiamo come determinare il quantitativo ottimale da consumare nella giornata.
I cibi vegetali ricchi di proteine, 7 lezioni.
Quasi tutti i cibi vegetali hanno un buon contenuto di proteine, ma in questo modulo esamineremo quelli che ne sono particolarmente ricchi. Daremo utili consigli per la cottura dei legumi e il utilizzo in cucina, inclusi tutti i prodotti a base di soia. Attraverso le indicazioni del PiattoVeg, definiamo la quantità ottimale da consumare ogni giorno per questo tipo di alimenti e come utilizzarli nell’infanzia, a partire dallo svezzamento.
Gli altri gruppi alimentari vegetali, 7 lezioni.
In questo modulo sono esaminati i restanti gruppi alimentari vegetali: quello della verdura, della frutta, della frutta secca e semi. Sono inoltre esaminati i due gruppi trasversali di cibi ricchi di omega-3 e di cibi ricchi di calcio. Per tutti, vengono esaminate le proprietà, le quantità ottimali da consumare e l’utilizzo nell’infanzia.
Problemi e soluzioni, 7 lezioni.
In questo modulo vengono affrontati quelli che spesso sono considerati come “problemi” che rendono più difficoltoso il passaggio a un’alimentazione 100% vegetale: vedremo che si tratta o di falsi problemi, che in realtà non sono di alcun ostacolo a questa modifica della propria dieta (che è invece sempre molto positiva), oppure di informazioni del tutto errate. Nell’ultima sezione viene indicato un elenco di risorse con tante informazioni pratiche utili per il cambiamento di dieta.