dr.ssa Stefania Candilera, Biologa Nutrizionista
14 Dicembre 2022
Tempo di lettura: 3 minuti
Domanda dei lettori: "Avevo i valori di TSH più alti della norma e mi era stato diagnosticato un ipotiroidismo lieve. Sono passata a una dieta vegana e in pochi mesi il TSH è diminuito. È possibile che il miglioramento sia dovuto alla dieta vegetale?"
Sicuramente il passaggio a un'alimentazione più sana può aver influito positivamente sulla salute della tiroide.
I fattori di rischio legati alla dieta che influiscono sulle problematiche tiroidee sono:
disbiosi intestinale con conseguente sindrome della permeabilità intestinale (un'alimentazione plant based migliora la nostra flora batterica intestinale); una dieta vegetale migliora la salute dell'intestino.
Carenze di nutrienti: soprattutto iodio, selenio, rame, zinco, ferro, vitamina B12. Una dieta vegana è generalmente più ricca di nutrienti e più variata, quindi aiuta, mentre per quanto riguarda la vitamina B12 essa è un punto di attenzione in tutte le diete.
Ipersensibilità a glutine e aspartame.
Diete restrittive prolungate, soprattutto per la perdita di peso. È un grosso errore eliminare i carboidrati complessi dalla proprio dieta.
Assunzione di alimenti elaborati del tipo "fast food".
Esposizione a metalli pesanti (mercurio, ecc.): i cibi animali, in particolare il pesce, ne contengono molti di più dei cibi vegetali.
Eccesso di estrogeni, che si ritrovano nei prodotti animali, in particolare latticini e uova.
Uova, alcool e caffè portano a un esaurimento del selenio, fondamentale per la conversione di ormone T4 (poco attivo) in ormone T3.
In generale, la carne, il pesce e la caseina sono stati identificati come fattori di rischio di patologie tiroidee.
Molti di questi fattori di rischio sono assenti o limitati in una dieta vegetale.
Per saperne di più sui disturbi alla tiroide e conoscere i legami con la dieta nella prevenzione e gestione di disturbi e patologie, puoi seguire il video-corso:
Corso:
La tua tiroide funziona? Disturbi e sintomi, prevenzione e gestione con la dieta.
196 iscritti
99% soddisfatti del corso
La presentazione è stata davvero interessante e ben strutturata. Ringrazio la dottoressa per aver spiegato il tutto con parole semplici ed esaustive. — Nimai D.
Un utile e piacevole aggiornamento sulle indicazioni alimentari in caso di patologie tiroidee. — Paola B.
© Copyright 2022 Accademia della Nutrizione. Se vuoi condividere questi contenuti, diffondi il link a questa pagina, grazie. Non è consentito riprodurre l'intero articolo o una parte di esso senza autorizzazione.
Questo articolo appartiene alle categorie: