Accademia della Nutrizione

Login

Ricetta: Torta salata con zucchine

01 Settembre 2023
Tempo di lettura: 3 minuti

Zucchine

Una deliziosa torta salata, ottima come secondo piatto accompagnata da una insalata mista. Comoda anche da portare al lavoro, può essere preparata la sera e consumata fredda il giorno successivo.

Ingredienti per una teglia di circa 30x40 cm:

Per la sfoglia

Per la farcitura

Preparazione

Per la sfoglia, mettere la farina in una ciotola, aggiungere sale e olio e mescolare, aggiungere poco alla volta anche l'acqua impastando. L'impasto deve risultare elastico ma non appiccicoso. Coprire la ciotola con un panno e lasciar riposare l'impasto almeno 20 minuti.

Nel frattempo preparare la farcitura. In una padella capiente unta con olio mettere ad appassire la cipolla, poi aggiungere e le zucchine tagliate a rondelle e cuocere fino a quando saranno morbide e fino all'evaporazione di tutta l'acqua di vegetazione che rilasceranno. Mentre le zucchine cuociono frullare il tofu ben sgocciolato con il lievito alimentare in scaglie, un pizzico di sale e l'amido di mais. A cottura ultimata aggiungere al composto le verdure cotte, mescolare bene e aggiungere sale e pepe se graditi.

Stendere la sfoglia sottile e disporla nella teglia, aggiungere la farcitura e ripiegare i bordi della sfoglia. Infornare in forno preriscaldato per 20/25 minuti a 200 °C, fino a quando la sfoglia risulterà dorata. Si può consumare sia calda che a temperatura ambiente.

Prendi il controllo della tua salute

Ricevi un mini-corso di nutrizione gratuito, iscrivendoti alla nostra newsletter. In più, ogni settimana consigli su alimentazione e salute.

Oltre 65.000 persone ci seguono, ci farebbe piacere se ti unissi anche tu.

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy

Caratteristiche nutrizionali

La pietanza apporta tutti i macronutrienti, carboidrati complessi, proteine e una piccola quota di grassi dati dall'utilizzo dell'olio extravergine d'oliva.

Le verdure apportano fibra e fitocomposti antiossidanti.

Il tofu vellutato ha una consistenza più morbida del classico tofu, essendo più ricco di acqua a parità di peso apporta una quantità di proteine minore, ma è interessante per la consistenza soffice che conferisce alle preparazioni.

Ricetta a cura della dott.ssa Denise Filippin, biologa nutrizionista e docente dei corsi di Accademia della Nutrizione. È docente del corso on-line:

La dieta per vincere. Ottimizzare la performance con l'alimentazione sportiva, in chiave vegetale.

Il corso offre le conoscenze scientifiche più aggiornate sull'alimentazione sportiva per massimizzare le performance e ottimizzare l'adattamento: come applicarle in pratica nella dieta quotidiana dell'atleta, per sport di forza e di resistenza. Con menù-tipo completi 100% vegetali e ricette di esempio.
21 crediti ECM per tutte le professioni sanitarie, aperto anche al pubblico generale senza crediti.

Ecco alcune testimonianze di chi ha terminato questo corso:

“Il corso è stato moto interessante e soprattutto molto stimolante per la mia formazione e il mio lavoro; sono particolarmente interessata al rapporto tra nutrizione e ottimizzazione della performance.” — Vanessa G.

“Ho trovato i vostri corsi davvero interessanti e utili. Li sto consigliando a tutti i colleghi che si interessano di alimentazione vegetale, ma anche a tutti gli altri anche perché ci sono falsi miti che ancora sono diffusi.”— dr.ssa Eva M.

Voglio saperne di più »

© Copyright 2023 Accademia della Nutrizione. Se vuoi condividere questi contenuti, diffondi il link a questa pagina, grazie. Non è consentito riprodurre l'intero articolo o una parte di esso senza autorizzazione.


Categoria: Ricette

« Indice del blog