Accademia della Nutrizione

Login

Ricetta: Insalata di orzo e verdure grigliate

14 Luglio 2023
Tempo di lettura: 3 minuti

verdure grigliate

Un piatto estivo nutriente, equilibrato e ricco di sapori freschi. Ottimo come pranzo, specialmente dopo un buon allenamento in piscina.

Ingredienti per 2 persone:

Preparazione

Risciacqua l'orzo perlato sotto l'acqua fredda. In una pentola, porta l'acqua a ebollizione e aggiungi l'orzo. Copri la pentola e cuoci a fuoco medio-basso per circa 25-30 minuti o fino a quando l'orzo è tenero ma al dente. Scolalo e lascialo raffreddare leggermente.

Nel frattempo, prepara le verdure grigliate. Taglia la zucchina, la melanzana e il peperone rosso a fette spesse circa 1 cm. Taglia la cipolla rossa a spicchi sottili. Spennella le verdure con l'olio d'oliva e condiscile con sale e pepe. Riscalda una griglia o una padella antiaderente e griglia le verdure fino a quando sono morbide, circa 4-5 minuti per lato. Rimuovi dalla griglia e taglia le verdure in pezzi più piccoli, se lo desideri.

In una ciotola grande, unisci l’orzo cotto, le verdure grigliate e aggiungi il succo di limone. Mescola delicatamente per combinare gli ingredienti. Aggiusta di sale e pepe a tuo gusto. Aggiungi il prezzemolo e il basilico freschi tritati e mescola di nuovo per distribuirli uniformemente.

Prendi il controllo della tua salute

Ricevi un mini-corso di nutrizione gratuito, iscrivendoti alla nostra newsletter. In più, ogni settimana consigli su alimentazione e salute.

Oltre 65.000 persone ci seguono, ci farebbe piacere se ti unissi anche tu.

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy

Considerazioni nutrizionali

L'orzo è un cereale ricco di fibre, vitamine del gruppo B e minerali come il magnesio e il fosforo. È un'ottima fonte di carboidrati complessi, che forniscono energia a lunga durata.

Le verdure grigliate, come la zucchina, la melanzana, il peperone e la cipolla, forniscono una vasta gamma di vitamine, minerali e antiossidanti. Sono povere di calorie e ricche di fibre, che favoriscono il benessere digestivo e contribuiscono a mantenere un peso sano.

L'olio d'oliva è una fonte di grassi sani, soprattutto acidi grassi monoinsaturi, che possono aiutare a ridurre il rischio di malattie cardiovascolari.

Ricetta a cura del dott. Ettore Pelosi, medico, docente dei corsi di Accademia della Nutrizione. È docente del corso on-line: La dieta per vincere. Ottimizzare la performance con l'alimentazione sportiva, in chiave vegetale.

Il corso offre le conoscenze scientifiche più aggiornate sull'alimentazione sportiva per massimizzare le performance e ottimizzare l'adattamento: come applicarle in pratica nella dieta quotidiana dell'atleta, per sport di forza e di resistenza. Con menù-tipo completi 100% vegetali e ricette di esempio.

Ecco alcune testimonianze di chi ha terminato questo corso:

“Il corso è stato davvero interessante e ricco di spunti. Avevo già fatto il corso sull'alimentazione plant-based nell'adulto, che mi ha aiutata a capire i ragionamenti e memorizzare i concetti.”— dr.ssa Manuela D.

“Ho trovato il corso molto interessante, con un taglio pratico utilizzabile nella pratica clinica ambulatoriale, ottimi gli esempi forniti. Sono soddisfatta dell'acquisto e sicuramente farò tutti gli altri vostri corsi.” — dr.ssa Cristina B.

Voglio saperne di più »

© Copyright 2023 Accademia della Nutrizione. Se vuoi condividere questi contenuti, diffondi il link a questa pagina, grazie. Non è consentito riprodurre l'intero articolo o una parte di esso senza autorizzazione.


Categoria: Ricette

« Indice del blog