31 Marzo 2023
Tempo di lettura: 3 minuti
Un piatto primaverile classico, pieno di minerali e proteine; da accompagnare a una insalata mista arricchita con semi e noci, per avere un pasto completo.
Fave e piselli possono essere freschi o surgelati; in tutti i casi vanno lessati, lasciandoli finché diventano morbidi ma non troppo cotti.
Mentre l'acqua della pasta va in bollore, mettere a rosolare con l'olio, in una padella larga, per 6-7 minuti, la cipolla tagliata a fettine e i pomodori tagliati a tocchetti (con la buccia o senza, a piacere).
Aggiungere fave e piselli lessati, basilico a piacere, condire con sale e pepe e cuocere altri 3-4 minuti mescolando bene. Scolare le orecchiette e farle saltare nella padella con il sugo per un minuto.
[Ricetta di Serendip, tratta dell'ebook gratuito "Nella cucina di VeganHome"]
Prendi il controllo della tua salute
Ricevi un mini-corso di nutrizione gratuito, iscrivendoti alla nostra newsletter. In più, ogni settimana consigli su alimentazione e salute.
Oltre 65.000 persone ci seguono, ci farebbe piacere se ti unissi anche tu.
Orecchiette: ricche di carboidrati, proteine, potassio, fosforo, niacina.
Fave: ricche di proteine e particolarmente ricche di potassio e magnesio.
Piselli: buona fonte di potassio, magnesio, calcio.
Pomodori: fonte di vitamina A, niacina, potassio.
Commento nutrizionale a cura della dott.ssa Stefania Candilera, biologa nutrizionista e docente dei corsi di Accademia della Nutrizione. È docente del corso on-line: Pacchetto introduttivo all'alimentazione vegetale.
Questo pacchetto raccoglie i 2 corsi base a un prezzo ancora più conveniente: tutto quello che c’è da sapere sugli alimenti vegetali, come utilizzarli nella propria alimentazione quotidiana, quali sono i nutrienti principali e le loro funzioni. Infine, le risposte a tanti dubbi derivanti da falsi miti.
Ecco alcune testimonianze di chi ha terminato questi corsi:
“Ottimo corso ben strutturato adatto sia agli addetti ai lavori che per chi ha semplicemente interesse ad una alimentazione più consapevole e protettiva. Lo consiglio!”— dott.ssa Teresa C.
“Il corso è stato molto interessante e utile anche dal lato pratico.” — Donatella Z.
© Copyright 2023 Accademia della Nutrizione. Se vuoi condividere questi contenuti, diffondi il link a questa pagina, grazie. Non è consentito riprodurre l'intero articolo o una parte di esso senza autorizzazione.
Categoria: Ricette