Accademia della Nutrizione

Login

Ricetta: Fusilli alle melanzane

19 Maggio 2023
Tempo di lettura: 3 minuti

Insalata di quinoa in barattolo

Con le prime melanzane presenti sul mercato, prepariamo questo gustosissimo sugo per la pasta, arricchito con tofu affumicato.

Ingredienti per 4 persone:

Preparazione

Scaldare l'olio in una padella capiente e aggiungere l'aglio sminuzzato. Lasciar rosolare fino a doratura, quindi aggiungere le melanzane tagliate a cubetti. Far rosolare mescolando più volte e aggiungere un pizzico di sale. Abbassare la fiamma, chiudere la padella con un coperchio e lasciar cuocere fino a che le melanzane si saranno ammorbidite.

Aggiungere la polpa di pomodoro e il tofu affumicato tagliato a dadini. Mescolare bene, chiudere nuovamente con il coperchio e cuocere per 10-12 minuti, in modo da far amalgamare i sapori.

Nel frattempo lessare la pasta. Scolare la pasta leggermente al dente e aggiungerla nella padella col condimento. Servire calda o appena intiepidita.

Prendi il controllo della tua salute

Ricevi un mini-corso di nutrizione gratuito, iscrivendoti alla nostra newsletter. In più, ogni settimana consigli su alimentazione e salute.

Oltre 65.000 persone ci seguono, ci farebbe piacere se ti unissi anche tu.

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy

Considerazioni nutrizionali

La pasta integrale fornisce fibra e carboidrati complessi.

Il tofu apporta proteine e minerali come calcio e ferro.

Il pomodoro apporta licopene, un fitocomposto protettivo che viene assimilato meglio da alimenti cotti.

Le melanzane apportano ulteriore fibra e, aumentando il volume del cibo ingerito, aiutano a garantire sazietà a lungo.

Ricetta a cura della dott.ssa Denise Filippin, biologa nutrizionista e docente dei corsi di Accademia della Nutrizione. È docente del corso on-line: Alimentazione plant-based nell'adulto: la teoria e la pratica.

La teoria illustra il metodo del PiattoVeg e le caratteristiche degli alimenti vegetali; la pratica mostra i vantaggi della dieta vegetale per la prevenzione e cura di numerose patologie. Inclusi 3 esempi di pianificazione di diete.

Con 19,5 crediti ECM per tutte le professioni, aperto anche al pubblico generale.

Ecco alcune testimonianze di chi ha terminato questo corso:

“Corso ben strutturato, di qualità educativa molto elevata, con una ampia ed esaustiva parte didattica. Vengono forniti strumenti per la gestione pratica di una dieta vegetale. Consigliatissimo” — dott. Nicolò A.

“Considero il corso molto di qualità, gli argomenti sono ben approfonditi.”— Guido S.

“Il corso ha soddisfatto largamente e superato le mie aspettative. Ho letto e riletto con attenzione i contenuti del corso, cercando fin da subito di iniziare a modificare e migliorare alcune abitudini alimentari, mie e della mia famiglia.” — dott.ssa Giada B.

Voglio saperne di più »

© Copyright 2023 Accademia della Nutrizione. Se vuoi condividere questi contenuti, diffondi il link a questa pagina, grazie. Non è consentito riprodurre l'intero articolo o una parte di esso senza autorizzazione.


Categoria: Ricette

« Indice del blog