22 Aprile 2025
Tempo di lettura: 4 minuti
Domanda dei lettori: "Esiste una dieta vegetale per ingrassare?"
a cura della dr.ssa Martina Zavoli
Alcuni pazienti mi chiedono di indicare una dieta 100% vegetale che li faccia ingrassare, perché costituzionalmente magri. La risposta è più complessa di quello che può essere un semplice elenco di alimenti ipercalorici (spesso ad alto contenuto di grassi saturi e zuccheri semplici).
Anzitutto, sarebbe opportuno evitare di fissarsi solo sul peso corporeo e considerare il benessere generale dell’individuo: infatti, la magrezza costituzionale di per sé non è un problema, se la dieta è normocalorica, ben bilanciata e soprattutto rende felici.
Piuttosto che prendere chili aumentando il tessuto adiposo, sarebbe opportuno incrementare la massa muscolare con un'attività fisica regolare, aerobica e di resistenza, e consumare cibi ad alta densità calorica.
Prendi il controllo della tua salute
Ricevi un mini-corso di nutrizione gratuito, iscrivendoti alla nostra newsletter. In più, ogni settimana consigli su alimentazione e salute.
Oltre 65.000 persone ci seguono, ci farebbe piacere se ti unissi anche tu.
Gli alimenti ad alta densità calorica sono, in particolare:
Frutta secca e semi, incluse le loro creme, scegliendo quelle monoingrediente senza zuccheri aggiunti: crema di nocciole, di mandorle, di noci, di pistacchi, ecc. Per i semi, la crema di sesamo (tahin) si può usare spalmata sul pane o emulsionata con acqua e limone per condire l'insalata, o in ricette come l'hummus di ceci.
Olio extra-vergine d'oliva: a chi deve perdere peso si consiglia di limitarne il consumo e l’utilizzo in cucina, chi invece vuole prendere peso lo può consumare in quantità maggiori, preferenzialmente a crudo. È sempre bene invece limitare il consumo di oli di semi e grassi tropicali (palma, cocco).
Barretta energetiche di cereali e frutta secca: in poco volume sono un concentrato di nutrienti e calorie.
Infine, tutti i cibi che costituiscono la base della dieta ottimale, come cereali integrali e legumi, si possono consumare liberamente in base all’appetito, a tutti i pasti.
Diverso è se la perdita di peso è improvvisa, involontaria o correlata ad una condizione di malnutrizione (paziente anziano allettato, disturbi dell'alimentazione) o ad una causa organica sottostante (diabete mellito scompensato, patologia oncologica, patologie della ghiandola tiroidea): queste situazioni vanno segnalate al medico per la presa in carico.
Per avere altri consigli su come strutturare una dieta vegetale ottimale, consigliamo il pacchetto di corsi:
Pacchetto introduttivo all'alimentazione vegetale
1882 iscritti
98% soddisfatti dei corsi
Ottimo corso divulgativo, approfondito ma nello stesso tempo semplice e chiarissimo, supportato da dati e riferimenti scientifici. Consigliatissimo! — Laura F.
Il corso ha risposto perfettamente alle mie aspettative, è molto approfondito e ben strutturato. — Cosetta Q.
© Copyright 2025 Accademia della Nutrizione. Se vuoi condividere questi contenuti, diffondi il link a questa pagina, grazie. Non è consentito riprodurre l'intero articolo o una parte di esso senza autorizzazione.
Categoria: Le domande dei lettori