Accademia della Nutrizione

Login

Sei modi veloci per usare il tofu

13 Maggio 2024
Tempo di lettura: 4 minuti

Tofu fritto

La soia è un legume prezioso e salutare per tutti, in ogni fase della vita. Non esistono patologie per le quali sia controindicata (a parte, ovviamente, l'allergia, ma questo vale per qualsiasi alimento); chi sostiene che sia da evitare in qualche situazione, diffonde falsi miti e informazioni non scientificamente fondate.

Tra gli alimenti a base di soia, il più versatile in cucina è senza dubbio il tofu, che col suo sapore neutro si adatta a molti piatti diversi, soprattutto in accoppiata con la verdura. Naturalmente, il tofu bianco così come sta piace a pochi, ma preparato con altri ingredienti prende il gusto di quegli ingredienti e arricchisce il piatto di proteine e minerali.

Proponiamo sei modi per utilizzarlo, tutti veloci (al massimo 15 minuti di preparazione), ciascuno dei quali ha molte varianti, quindi si tratta di preparazioni che possono essere sfruttate in molte occasioni diverse.

1. Pasta con verdure e tofu

Questa preparazione consiste semplicemente nell'aggiungere a una pasta con un sugo di verdure di stagione del tofu sbriciolato a mano o schiacciato con la forchetta. È poi sufficiente aggiungere poco sale, e pepe a piacere, e mescolare bene per amalgamare.

Una variante ancora più facile e veloce consiste nello sbriciolare il tofu e unire semplicemente prezzemolo e basilico tritati e/o noci spezzettate (oltre a sale e pepe), mescolare alla pasta con poco olio extra-vergine d'oliva e spolverare con abbondante lievito alimentare in scaglie.

2. Tofu spadellato croccante

Tagliare un panetto di tofu a fettine spesse mezzo cm, porlo in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine d'oliva e cucinarlo a pentola scoperta e a fuoco vivace, girandolo 2-3 volte, finché diventa croccante. In cottura, insaporire con sale (meglio ancora il sale indiano Kala Namak) e/o spezie a piacere.

Prendi il controllo della tua salute

Ricevi un mini-corso di nutrizione gratuito, iscrivendoti alla nostra newsletter. In più, ogni settimana consigli su alimentazione e salute.

Oltre 65.000 persone ci seguono, ci farebbe piacere se ti unissi anche tu.

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy

3. In panini e tramezzini

In questo caso basta preparare il panino o tramezzino con la farcitura preferita e aggiungere il tofu tagliato a fettine, per rendere il panino più nutriente e saziante, lasciando il sapore inalterato.

Esempi: con verdure grigliate, con pomodori secchi, con funghi trifolati, con rucola, con asparagi (già pronti in vasetto), con olive e capperi, ecc.

4. In paté

Per preparare un paté adatto a panini, tartine, piadine, oppure per farcire verdure alla griglia, è sufficiente frullare il tofu in un frullatore, con un po' di latte di soia non dolcificato per aggiustarne la consistenza, assieme a olive verdi e capperi, oppure pomodori secchi, o funghetti trifolati, o qualsiasi altro ingrediente adatto a insaporire. Si possono aggiungere anche erbe aromatiche a piacere.

5. Nei dolci

Il tofu è un ingrediente utile anche per realizzare torte (ad esempio la cheesecake o torte morbide al cioccolato) e mousse, come nella ricetta qui di seguito (in questo caso va utilizzata la variante "vellutata" del tofu, detta silken tofu, non quella compatta).

Per una mousse di tofu al cioccolato, sciogliere a bagnomaria cioccolata fondente in quantità a piacere. Frullare un panetto di tofu vellutato (si può acquistare online) assieme la cioccolata sciolta, aggiungendo a piacere anche un po' di sciroppo d'acero. Lasciare qualche ora in frigo e poi consumare, da solo o con le fragole. Come consistenza è una via di mezzo tra mousse e gelato.

6. Nelle torte salate

Le torte salate sono un grande salva-tempo: durano per più pasti, sono ancora più buone mangiate il giorno dopo, sono adatte a un pasto da portare al lavoro, sono buone anche fredde, fanno da piatto unico nutriente se realizzate con verdure e legumi o derivati, piacciono ai bambini... Inoltre, come tempo di preparazione va contato solo quello per "allestirle", perché nei 15-20 minuti di cottura nel forno possiamo fare altro, non è un tempo da conteggiare!

Un modo super-veloce per prepararle consiste nell'acquistare al supermercato 2 rotoli di pasta già pronta (pasta sfoglia per un piatto più goloso ma anche più grasso e calorico; pasta per pizza per un piatto più sano e leggero) e cucinare una verdura a scelta, anche surgelata: le più adatte sono quelle in foglia, come spinaci, bieta, cicoria, friarelli, ecc. Ma vanno benissimo anche broccoli, cavolfiori, zucchine, carote... Gli altri due ingredienti sono tofu e, opzionale, lievito in scaglie.

Procedi così: cuoci la verdura (bastano 10 minuti per quella surgelata) e intanto scalda il forno alla temperatura indicata sul rotolo di pasta. Stendi un rotolo sulla teglia del forno, distribuisci sulla pasta la verdura (non bollente, falla raffreddare un po') a cui avrai già aggiunto sale, pepe e un po' di olio.

Sbriciola con le mani 200 g di tofu, salalo e spargilo sulla verdura. Spolvera con lievito in scaglie, stendi sopra il secondo foglio di pasta e chiudi schiacciando con le dita lungo tutti i lati. Bucherella lo strato superiore con la forchetta, inforna e lascia cuocere per il tempo indicato sulla confezione della pasta.

Oltre al tofu, ci sono innumerevoli altri ingredienti gustosi e salutari nella dieta vegetale. Informazioni su come impostare una dieta ottimale, per raggiungere il peso forma in piena salute e mantenerlo, si trovano nel corso:

Corso:
Dimagrire una volta per sempre, in modo sano e consapevole

  • 12 ore di lezione, accessibili 24 ore su 24
  • Corso adatto a tutti

726 iscritti
97% soddisfatti del corso

Il corso è molto utile. Chiaro, ben strutturato. Io ho fatto molte diete in passato senza mai capire perché venissero inseriti o tolti degli alimenti. Il risultato era un'alimentazione sempre più restrittiva e noiosa che non poteva essere mantenuta a lungo. Per cui ogni volta ho ripreso tutti i chili. Ora credo di avere le idee più chiare su come comporre il piatto e mi sento di potercela fare! — Federica F.

Sono rimasta molto soddisfatta del corso, ben strutturato e di giusta comprensione. Ho iniziato a visionare anche le dispense del corso e sono molto soddisfatta anche di questo materiale. — Chiara V.

Mi iscrivo! Altre testimonianze

© Copyright 2024 Accademia della Nutrizione. Se vuoi condividere questi contenuti, diffondi il link a questa pagina, grazie. Non è consentito riprodurre l'intero articolo o una parte di esso senza autorizzazione.


Categoria: Cibi vegetali in cucina

« Indice del blog