Accademia della Nutrizione

Login

Allergia al nichel e dieta vegetale: una guida con consigli pratici

08 Ottobre 2024
Tempo di lettura: 3 minuti

Allergia alimentare nichel

Domanda dei lettori: "Soffro di allergia al nichel, posso seguire una dieta vegetale?"

Risposta:

Il nichel si trova in quantità variabile in tutti i cibi vegetali. Per questo, comunemente si crede che chi soffre di allergia al nichel (o, più precisamente, di SNAS, Sindrome da Allergia Sistemica al Nichel) non possa seguire un’alimentazione 100% vegetale. In realtà non è così, anche perché ogni tipo di dieta deve basarsi per lo più sui vegetali, quindi gli stessi problemi si incontrano anche nella dieta onnivora.

Il contenuto di nichel varia in base alla ricchezza del terreno su cui i vegetali sono coltivati, ma su alcuni alimenti particolarmente ricchi di nichel, quindi da evitare, c’è un consenso diffuso: si tratta di arachidi, fagioli, lenticchie, piselli, soia, avena, cacao (e cioccolato), noci e nocciole, farina integrale.

I cereali raffinati contengono meno nichel rispetto alla versione integrale, i ceci hanno il minor contenuto in nichel tra i legumi. La frutta fresca ha in generale un basso contenuto in nichel, così come la gran parte delle verdure.

Prendi il controllo della tua salute

Ricevi un mini-corso di nutrizione gratuito, iscrivendoti alla nostra newsletter. In più, ogni settimana consigli su alimentazione e salute.

Oltre 65.000 persone ci seguono, ci farebbe piacere se ti unissi anche tu.

Iscrivendoti accetti l'informativa sulla privacy

Per chi soffre di SNAS, non è necessario evitare del tutto i cibi contenenti nichel, ma occorre scegliere quelli che ne contengono meno e ruotarli nelle diverse giornate.

La dieta andrà adattata in base ai sintomi accusati, in quanto ogni persona ha una diversa soglia di sensibilità al nichel e lo stesso alimento può provocare reazioni differenti in differenti soggetti.

Dopo un periodo di alimentazione a basso contenuto di nichel, i diversi alimenti potranno essere reinseriti con cautela, valutando le proprie personali reazioni ed eventualmente escludendo definitivamente i cibi che causano o peggiorano i sintomi.

Sono disponibili ampi approfondimenti nel dossier "Nichel e alimentazione vegana" a cura di Scientifica di Nutrizione Vegetariana - SSNV.

Per avere molte informazioni sui vantaggi per la salute di una dieta vegetale e su come impostare una dieta ottimale, per adulti e bambini, consigliamo il pacchetto di corsi:

Pacchetto introduttivo all'alimentazione vegetale

  • Corsi accessibili 24 ore su 24
  • Corsi adatti a tutti

1828 iscritti
98% soddisfatti dei corsi

Ottimo corso: chiaro, adatto a passi di lettura e ascolto individuali, decisamente interessante; stimola l'approfondimento. — Sabrina R.

Il corso è sono stato molto interessante, sono una dietista e purtroppo nel nostro percorso formativo si parla davvero poco di nutrizione vegetale. Lo consiglio a tutti, sia colleghi che non! — dr.ssa Ilaria M.

Mi iscrivo! Altre testimonianze

© Copyright 2024 Accademia della Nutrizione. Se vuoi condividere questi contenuti, diffondi il link a questa pagina, grazie. Non è consentito riprodurre l'intero articolo o una parte di esso senza autorizzazione.


Questo articolo appartiene alle categorie:

« Indice del blog